Il Disturbo Borderline di personalità

Home 9 News 9 Il Disturbo Borderline di personalità

Le persone con disturbo borderline di personalità presentano instabilità nelle relazioni interpersonali, nell’immagine che hanno di sé stesse, nell’umore e una forte impulsività. Questo insieme di difficoltà si manifesta, generalmente, entro la prima età adulta ed è presente nei diversi contesti di vita della persona.

Caratteristiche delle persone con disturbo borderline di personalità

 

Paura dell’abbandono

Gli individui con disturbo borderline di personalità hanno molta paura di poter essere abbandonati, sia che si tratti di un abbandono reale o immaginario. Essi possono reagire a queste circostanze con intensa paura e rabbia. Possono anche credere di meritare di venire abbandonati, perché sono cattivi. Per evitare di essere abbandonati compiono sforzi disperati, come crisi di pianto, azioni impulsive come gesti autolesionistici o suicidari.

Instabilità nelle relazioni

Le persone con disturbo borderline di personalità vivono le relazioni con molta intensità e instabilità. Tendono a idealizzare le altre persone, anche se le conoscono da poco tempo; possono chiedere di trascorrere molto tempo insieme e condividere i dettagli più intimi all’inizio di una relazione. Tuttavia, con la stessa facilità e rapidità con cui idealizzano gli altri, possono svalutarli, perché non sentono che l’altro non si prende abbastanza cura di loro. Spesso tendono a instaurare relazioni con le altre persone, ma “a patto” che queste ultime siano presenti e soddisfino i loro bisogni; tendono a cambiare improvvisamente e drammaticamente la loro visione degli altri.

Alterazione dell’identità

Le persone con disturbo borderline di personalità possono percepire un’alterazione della propria identità a causa di una instabilità nell’immagine e nella percezione che hanno di sé stesse. Questa caratteristica può manifestarsi con cambiamenti improvvisi dei propri valori, obiettivi e aspirazioni inerenti la propria carriera, l’identità sessuale, opinioni e tipologie di amicizie.

 

Impulsività in aree potenzialmente dannose per sé stessi

Le persone con disturbo borderline di personalità hanno la tendenza ad attuare comportamenti dannosi per sé stesse. Ad esempio possono giocare d’azzardo, spendere i soldi in maniera irresponsabile, abbuffarsi, abusare di sostanze, avere rapporti sessuali non protetti, guidare spericolatamente. Questi comportamenti hanno la caratteristica di presentarsi in maniera impulsiva.

 

Comportamenti autolesivi

Vi è anche la tendenza ad attuare gesti o minacce suicidarie o comportamenti automutilanti. I comportamenti autolesivi sono spesso indotti da minacce di abbandono o rifiuto da parte degli altri. Le minacce e i tentativi di suicidio sono molto comuni.

Instabilità affettiva

Le persone con disturbo borderline di personalità possono manifestare instabilità affettiva causata da importanti oscillazioni dell’umore. Sono comuni periodi di intensa disforia, alternati ad altri momenti in cui la persona sperimenta irritabilità, ansia, disperazione. Questi episodi possono durare alcune ore, raramente più giorni. Spesso sperimentano sentimenti cronici di vuoto.

Emozioni incontrollabili psicologo padova psicoterapeuta piove di sacco

Sentimenti di rabbia intensa

Le persone con disturbo borderline di personalità frequentemente sperimentano ed esprimono rabbia in maniera inappropriata, intensa e difficilmente riescono a gestirla. Possono manifestare intenso sarcasmo, amarezza o esplosioni verbali. La rabbia può essere manifestata a causa della percezione di poca cura da parte della persona che si prende cura di loro (genitori, fratelli, amanti, amici). Le esplosioni di rabbia possono essere seguite da intenso senso di colpa e aumentano la sensazione, che la persona ha già di sé, di essere cattiva.

Ideazione paranoide e sintomi dissociativi

Durante i periodi di intenso stress possono manifestarsi ideazione paranoide transitoria (minuti o ore) o sintomi dissociativi. Questi episodi si manifestano frequentemente in risposta a un reale o immaginario abbandono. Il ritorno dell’accudimento da parte del caregiver (persona che si prende cura di loro) può provocare una remissione dei sintomi.

Altre caratteristiche del disturbo borderline di personalità

Le persone con questo disturbo mostrano la tendenza ad autosabotarsi quando stanno per raggiungere un obiettivo (ad esempio possono ritirarsi da scuola quando stanno per diplomarsi oppure possono mettere fine a una relazione quando è ormai chiaro che sta andando bene). Sono comuni interruzioni e perdite del lavoro, scolastiche e rottura di matrimoni.

Durante l’infanzia delle persone con disturbo borderline sono comuni l’abuso fisico e sessuale, l’incuria, un ambiente conflittuale e la perdita precoce di un genitore.

 

Disturbi correlati

I disturbi comunemente collegati al disturbo borderline di personalità includono i disturbi depressivi e bipolari, i disturbi dell’alimentazione (in particolare la bulimia nervosa), i disturbi da sostanze, il disturbo da stress post-traumatico e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Spesso sono presenti altri disturbi di personalità.