Servizi di Psicologia per i Bambini

Home 9 Servizi di Psicologia per i Bambini

Come Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva, per bambini e adolescenti, sia in quanto papà di tre bambine, comprendo molto bene quali sono le difficoltà, ma anche, e soprattutto, la gioia che ogni genitore vive nella quotidianità con i propri figli.

Essere genitore è un’esperienza per cui nessuno di noi è sin dall’inizio realmente preparato, nonostante ciò, cerchiamo di fare del nostro meglio ogni giorno.

 

Quando è opportuno rivolgersi allo psicologo?

Alcune volte tuttavia dobbiamo affrontare difficoltà rispetto alle quali le nostre capacità genitoriali potrebbero non essere sufficienti. Ad esempio, quando i nostri bambini presentano un comportamento veramente difficile da capire e da gestire; oppure nel caso in cui i nostri figli manifestano un disturbo degli apprendimenti o ancora disturbi d’ansia, umore depresso, disturbi alimentari, ecc..

In queste e altre difficoltà potrebbe essere necessaria la consulenza e l’esperienza di uno Psicologo o di uno Psicoterapeuta.

Quando i nostri bambini vivono un periodo difficile, infatti è necessario effettuare una consulenza specialistica, al fine di comprendere quale sia effettivamente la natura delle problematiche riscontrate Questa comprensione avviene attraverso una valutazione efficace, a cui può seguire un percorso terapeutico volto alla riduzione e risoluzione delle difficoltà vissute dai propri bambini.

 

Servizi di psicologia per i bambini

In seguito a un primo contatto telefonico, concorderemo un incontro con i genitori del bambino/ragazzo, anzitutto per conoscerci e per condividere gli aspetti principali delle difficoltà vissute dal proprio figlio.

L’incontro successivo è invece dedicato a tuo figlio, al fine di comprendere qual è il suo punto di vista sulle problematiche che sta vivendo e qual è il suo grado di consapevolezza.

A questo seguirà una breve valutazione, effettuata attraverso l’osservazione diretta e la somministrazione di questionari adatti all’età di tuo figlio, per approfondire in maniera ottimale le difficoltà riportate. Questa valutazione sarà condivisa con i genitori e, a seconda l’età del bambino, con il figlio.

In questo momento, se si rivelerà necessario intraprendere un percorso terapeutico, verrà spiegato nel dettaglio in cosa esso consisterà e quale sarà la sua durata.

Dott. Santo La Monica

Psicologo Psicoterapeuta Piove di Sacco – Padova

 

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Trattamento dei DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova

Disturbo della Comprensione del Testo

Disturbo della Comprensione del Testo - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova

Disturbi dell’Umore

Disturbi dell'Umore nei bambini - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova

Disturbi della Nutrizione

Disturbi della Nutrizione - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova

Disturbi del Comportamento

Disturbi del Comportamento - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova

Disturbi d’Ansia in età evolutiva

Disturbi d’Ansia in età evolutiva - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova

Fobie Specifiche

 

Fobie Specifiche - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova

Disturbo di Tourette

e da Tic

Disturbo di Tourette e da Tic - Santo La Monica Psicologo Psicoterapeuta a Piove di Sacco e Padova