Disturbi Dissociativi
I Disturbi Dissociativi di personalità sono caratterizzati da una mancata integrazione tra coscienza, pensieri, identità, memoria, rappresentazione corporea e comportamento.
Persone di tutte le età, razze, etnie e classi socioeconomiche possono sperimentare un Disturbo Dissociativo, si stima che il 2% delle persone lo sperimenti, con una prevalenza del sesso femminile.
La dissociazione è un termine utilizzato per descrivere la disconnessione tra alcuni processi psichici rispetto al restante sistema psicologico dell’individuo. Con la dissociazione si crea un’assenza di connessione nel pensiero, nella memoria e nel senso di identità di una persona.
La dissociazione è dunque un processo di dis-integrazione, la mente viene a perdere la sua capacità di integrare alcune funzioni superiori, e svariate osservazioni cliniche stabiliscono un legame causa-effetto tra trauma e dissociazione.
I Disturbi Dissociativi sono:
- Disturbo Dissociativo dell’Identità – Caratterizzato da incertezza o confusione rispetto alla propria personalità, difficoltà a rappresentarsi e inoltre a definire la propria identità sessuale.
- Amnesia Dissociativa – Consiste nell’incapacità a ricordare uno specifico e significativo periodo di tempo. Questo causa una serie di lacune nella narrazione degli elementi o episodi delle propria giornata o della propria storia personale.
- Fuga Dissociativa – È rappresentata da un allontanamento improvviso e inaspettato da casa o dall’abituale luogo di lavoro, con incapacità di ricordare in tutto o in parte il proprio passato. Ciò è accompagnato da confusione circa l’identità personale o anche dall’assunzione di una nuova identità.
- Disturbo di Depersonalizzazione e Derealizzazione – La depersonalizzazione è una sensazione di distacco da se stessi o un guardare a sé stessi come farebbe un’altra persona. La persona può non percepire o percepire solo alcune parti del proprio corpo o alcune emozioni, sentendosi come fosse anestetizzata.
- La derealizzazione è invece una sensazione di distanza rispetto all’ambiente o di vero e proprio distacco e di mancato riconoscimento rispetto a persone, luoghi o situazioni a noi note o familiari.
- Disturbo Dissociativo Senza Specificazione – È una categoria che comprende i disturbi in cui la manifestazione predominante è un sintomo dissociativo (come un’alterazione delle funzioni della coscienza, memoria, identità o percezione dell’ambiente), che non soddisfa i criteri per nessuno dei Disturbi Dissociativi specifici.
- Disturbo Dissociativo con altra Specificazione – È un disturbo caratterizzato da sintomi che influiscono sul funzionamento normale ma, che non soddisfano pienamente i criteri di nessun disturbo dissociativo.