Come Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva, per bambini e adolescenti, sia in quanto papà di tre bambine, comprendo molto bene quali sono le difficoltà, ma anche, e soprattutto, la gioia che ogni genitore vive nella quotidianità con i propri figli.
Essere genitore è un’esperienza per cui nessuno di noi è sin dall’inizio realmente preparato. Nonostante ciò, cerchiamo di fare del nostro meglio ogni giorno, e a volte, una consulenza di psicologia e psicoterapia per l’età evolutiva può fare la differenza.
Quando è opportuno rivolgersi allo psicologo?
Alcune volte tuttavia dobbiamo affrontare difficoltà rispetto alle quali le nostre capacità genitoriali potrebbero non essere sufficienti. Ad esempio, quando i nostri bambini presentano un comportamento veramente difficile da capire e da gestire; oppure nel caso in cui i nostri figli manifestano un disturbo degli apprendimenti o ancora disturbi d’ansia, umore depresso, disturbi alimentari, ecc..
In queste e altre difficoltà potrebbe essere necessaria la consulenza e l’esperienza di uno Psicologo o di uno Psicoterapeuta.
Quando i nostri bambini vivono un periodo difficile, infatti è necessario effettuare una consulenza specialistica, al fine di comprendere quale sia effettivamente la natura delle problematiche riscontrate Questa comprensione avviene attraverso una valutazione efficace, a cui può seguire un percorso terapeutico volto alla riduzione e risoluzione delle difficoltà vissute dai propri bambini.
In cosa differisce la psicoterapia per l’età evolutiva da quella per gli adulti?
La psicoterapia per l’età evolutiva, così come quella effettuata con gli adulti, ha lo scopo di migliorare il benessere psicologico della persona e di ridurre o eliminare le difficoltà vissute. A differenza degli adulti, i più giovani vengono spesso accompagnati al percorso psicologico dai propri genitori, pertanto potrebbero non essere del tutto pienamente consapevoli delle proprie difficoltà e potrebbero non presentare la motivazione necessaria per intraprendere il percorso di trattamento.
Servizi di psicologia per i bambini
In seguito a un primo contatto telefonico, concorderemo un incontro con i genitori del bambino/ragazzo, anzitutto per conoscerci e per condividere gli aspetti principali delle difficoltà vissute dal proprio figlio.
L’incontro successivo è invece dedicato a tuo figlio, al fine di comprendere qual è il suo punto di vista sulle problematiche che sta vivendo e qual è il suo grado di consapevolezza.
A questo seguirà una breve valutazione, effettuata attraverso l’osservazione diretta e la somministrazione di questionari adatti all’età di tuo figlio, per approfondire in maniera ottimale le difficoltà riportate. Questa valutazione sarà condivisa con i genitori e, a seconda l’età del bambino, con il figlio.
In questo momento, se si rivelerà necessario intraprendere un percorso terapeutico, verrà spiegato nel dettaglio in cosa esso consisterà e quale sarà la sua durata.
Contattami per una consulenza presso i miei studi di psicologia e psicoterapia di Padova e di Piove di Sacco.