La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento di origine neurobiologica e genetica che si manifesta quando il bambino inizia a imparare a leggere (di solito attorno ai sei anni), con una lettura molto lenta e numerosi errori nella lettura ad alta voce. Tuttavia, il modo in cui la dislessia si manifesta può variare molto da bambino a bambino.
Variabilità individuale della dislessia
Questa variabilità trova una spiegazione nel Modello dell’Equilibrio di Bakker, secondo il quale la lettura è il risultato di un equilibrio tra l’attività dell’emisfero cerebrale destro (responsabile dell’analisi visuo-percettiva) e quella dell’emisfero sinistro (anticipazione e integrazione linguistica). La dislessia rappresenta un’alterazione di questo equilibrio e può manifestarsi in tre forme principali:
- Disturbo di natura percettiva: lettura lenta ma abbastanza corretta
- Disturbo di natura linguistica: lettura veloce ma molto scorretta
- Disturbo misto: lettura sia lenta che scorretta
Modelli interpretativi della dislessia
Un altro importante modello distingue due vie per la lettura:
- Via fonologica: si basa sulla conversione dei segni scritti nei rispettivi suoni (utile soprattutto per parole nuove o straniere).
- Via lessicale: permette il riconoscimento immediato delle parole già conosciute.
Nei bambini più piccoli, spesso è compromessa la via fonologica; nei più grandi (oltre i 10 anni), la difficoltà può riguardare anche la via lessicale e il significato delle parole.
Il modello evolutivo di Uta Frith
Per comprendere meglio le differenze individuali nei bambini più piccoli, è utile il modello evolutivo di Uta Frith (per approfondimenti si rimanda all’articolo dedicato allo sviluppo della lettura).
Inoltre, le difficoltà possono presentarsi insieme ad altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ADHD o altre condizioni psicopatologiche. Questi fattori influenzano la gravità del disturbo, l’efficacia del trattamento e l’adattamento scolastico del bambino.
Cosa fare se tuo figlio o tua figlia hanno difficoltà di lettura?
Se i tuoi bambini leggono lentamente e commettono molti errori durante la lettura, rispetto a quanto atteso dal loro livello scolastico, può essere opportuno rivolgersi a uno psicologo dello sviluppo, al fine di effettuare una valutazione degli apprendimenti scolastici. Una valutazione adeguata, consente di comprendere la natura delle difficoltà di lettura dei bambini.
Contattami per fissare un colloquio conoscitivo presso uno dei miei studi di psicologia e psicoterapia di Padova o di Piove di Sacco.